Tra pochi minuti ad Imola il terzo round del Campionato Italiano Sport Prototipi

Tra pochi minuti ad Imola il terzo round del Campionato Italiano Sport Prototipi

Alle 11.35 la prima sessione di prove libere per la tappa di scena nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Ecco tutti i protagonisti.

C’è grande attesa per il terzo round del Campionato Italiano Sport Prototipi al via tra pochi minuti ad Imola.

La serie tricolore riservata alle affascinanti sportscar vede infatti nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari un nuovo atto di un duello al vertice subito appassionante tra Davide Uboldi e Walter Margelli.

Il pluricampione della Eurointernational, forte di quattro vittorie su quattro gare disputate, punta a prendere il largo sulla Ligier Evo2 E, ma il bolognese vicecampione in carica, dopo tre pole position, vuole capitalizzare in gara il primato prestazionale in prova sulla nuova Norma M20FC schierata dalla Nannini Racing.

Determinato al riscatto dopo lo sfortunato round monzese che lo ha appiedato al termine delle prove libere, il giovane ravennate Eugenio Pisani, rookie di categoria sulla Norma M20F della Siliprandi Racing, vuole definitivamente avvicinarsi al vertice prestazionale, mentre, sempre su una Norma di CN2, l’altro esordiente, Giancarlo Pedetti, vestirà i colori della CMS Racing Cars con la quale affronta la sua prima stagione nella serie tricolore oltre a non disdegnare ottime apparizioni anche in salita.

Se saranno risolti i primi problemi di gioventù che a Monza hanno permesso la disputa delle sole prove libere, la Wolf GB08 motorizzata Peugeot 1.6 Turbo potrebbe permettere chance da protagonista anche ad Ivan Bellarosa e magari festeggiare con i primi punti di campionato il debutto mondiale della prima sportscar di CN2 sovralimentata.

Sempre per il marchio del costruttore ex Formula 1, c’è poi grande attesa anche per la GB08 SM la nuova Sportscar della factory bresciana che porta per la prima volta nella serie tricolore una vettura a guida centrale dotata tra l’altro di telaio monoposto in fibra di carbonio omologato secondo gli standard FIA Formula 1 2005. A condurla al debutto sarà Maurizio Fratti, già protagonista del Campionato Italiano Prototipi con la Osella della Progetto Corsa.

Dopo i due primi appuntamenti al volante della Lucchini BMW 3.000 di CN4, Ranieri Randaccio offrirà invece un’altra novità tecnica del Campionato con la nuovissima Norma M20FC Evo2016 appena consegnata dal costruttore francese.

Sempre nei colori della S.C.I. si registra infine il tanto atteso rientro stagionale di Claudio Francisci, il forte pilota romano che ritroverà la Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 di classe CN4 con la quale lo scorso anno ha colto la splendida vittoria assoluta di gara 1 a Vallelunga.

Il weekend nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si avvia oggi con le prove libere alle 11.35 ed alle 15.30, mentre domani sarà la volta della delle prove ufficiali alle 12.40 e di gara 1 alle 19.50. Domenica sarà dato il via a gara 2 alle 14.40. Entrambe le gare saranno da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 84; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 54; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 32; 4) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 6) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 7) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 7.


--Scarica l'articolo "Tra pochi minuti ad Imola il terzo round del Campionato Italiano Sport Prototipi" in PDF --


Categorie: Velocità