A Magione un caldissimo 7° ACI Racing Weekend stagionale

A Magione un caldissimo 7° ACI Racing Weekend stagionale

All’Autodromo dell’Umbria – Magione l’ultima tappa prima della pausa estiva. In pista il tricolore Sport Prototipi, MINI Challenge, Trofeo Abarth Selenia, F.2 Italian Trophy e Super Cup.

Sarà un weekend caldissimo quello sull’Autodromo dell’Umbria – Magione. Oltre al meteo che prevede temperature vicine ai 35°, i duelli in pista alzeranno ulteriormente la temperatura del tracciato intitolato a Mario Umberto Borzacchini. 5 le serie in pista sul tracciato che sorge sulle rive del lago Trasimeno con un programma molto fitto da venerdì pomeriggio a domenica sera. Proprio domenica 30 luglio saranno ben 12 le gare che infiammeranno il tracciato perugino dalle 8.20 alle 18.30. Ingresso gratuito per chi scaricherà il coupon dal sito acisport.it. Attesa per il ritorno in pista del tricolore Sport Prototipi, ma grande attenzione anche per le serie monomarca targate MINI e Abarth. Spazio anche alle monoposto della F.2 Italian Trophy e alle vetture della Super Cup, sempre più numerose, tanto da dover raddoppiare le gare. Il weekend di Magione, però, non finirà con l’attività sul tracciato, infatti, venerdì e sabato sera sarà tempo per “I’m In Pool” con tanta musica e street food nella Piscina dell’Autodromo di Magione.

L’autodromo di Magione ospiterà la quarta tappa stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi. Nella serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, dove le motorizzazioni Turbo ed Aspirate si sfidano in due differenti titoli tricolori, svettano rispettivamente Ivan Bellarosa e Ranieri Randaccio. Il pilota della Wolf Tornado, capoclassifica tra le sovralimentate di CNT ed in Assoluta, vuole blindare il primato prestazionale finora espresso dall’ultima nata del marchio ex F.1. Il pilota romano, dal canto suo, punta a continuare la striscia di risultati conquistati tra le Aspirate tutte Honda 2.0 di CN2 e dove è saldamente in vetta sulla Norma M20 FC schierata dalla S.C.I. Tra i giovanissimi protagonisti sulle Radical SR4 1.6 della Autosport Sorrento, il 23enne ennese Simone Patrinicola vuole invece riguadagnare il primato nel Trofeo Nazionale Radical Trophy.

Dopo una pausa di oltre un mese torna in pista il MINI Challenge. Gianluca Calcagni e Filippo Maria Zanin dovranno guardarsi le spalle da un agguerrito Simone Iaquinta, secondo in classifica e sempre più a suo agio sulla MINI John Cooper Works Challenge Pro. Lotta aperta per il podio con Alcidi, Zarpellon, Nember e l’equipaggio Rangoni – Losi sempre pronti a dare battaglia, così come la lady del campionato Rachele Somaschini che ha dimostrato di poter tenere il passo dei migliori, così come Massimo Zanin e Luca Gori. Tra le Mini John Cooper Works Challenge Lite Gabriele Giorgi viaggia a punteggio pieno, inseguito da Paolo Necchi e dall’equipaggio Pindari – Nigro.

Discorso a 3 nel Trofeo Abarth Selenia con Cosimo Barberini che guarda dall’alto dei suoi 158 punti, lo svedese Joakim Darbom, staccato di 24 lunghezze e il finlandese Juuso Pajuranta che insegue a 10 punti dall’altro scandinavo. Ma non mancherà sicuramente lo spettacolo con le “piccole” 695 Assetto Corse Evo che incarnano a pieno lo spirito dello Scorpione. Tra le 595 OT il leader è Franco Storti, mentre nella classifica Gentlemen Franco Caruso, quarto in classifica generale, può gestire un buon vantaggio su Fisherman.

Giro di boa per la F.2 Italian Trophy. Dopo la suggestiva trasferta belga sul circuito di Spa-Francorchamps, Riccardo Ponzio, Bernardo Pellegrini e Alessandro Bracalente sono racchiusi in 24 punti e a Magione vorranno ben figurare per costruire un piccolo vantaggio in vista degli ultimi 3 appuntamenti stagionali in programma a Vallelunga, Mugello e Monza tra settembre e ottobre.

Sempre affollatissima la griglia di partenza della Super Cup, tanto da dover raddoppiare il numero di gare sul circuito umbro. Quattro, quindi, le gare in programma con oltre 50 iscritti divisi tra 1° e 2° divisione. Spettacolo assicurato con una varietà di vetture che vanno da Porsche, Renault Megan Trophy e BMW M3 fino alle Seat Leon Supercopa, Peugeot 108 e Renault Clio RS Cup.

Programma gare domenica 30 luglio: Super Cup 1° Divisione 8.20 (R1); Super Cup 2° Divisione 9.10 (R1); MINI Challenge 10.00 (R1); Trofeo Abarth Selenia 10.50 (R1); F.2 Italian Trophy 11.40 (R1); Campionato Italiano Sport Prototipi 12.30 (R1); Super Cup 1° Divisione 14.10 (R2); Super Cup 2° Divisione 15.00 (R2); MINI Challenge 16.00 (R2); Trofeo Abarth Selenia 16.50 (R2); F.2 Italian Trophy 17.40 (R2); Campionato Italiano Sport Prototipi 18.30 (R2).


--Scarica l'articolo "A Magione un caldissimo 7° ACI Racing Weekend stagionale" in PDF --


Categorie: Eventi