Al Mugello Giacomo Altoè conquista le due vittorie in palio nel quarto round del TCS

Al Mugello Giacomo Altoè conquista le due vittorie in palio nel quarto round del TCS

Alla prima uscita tra le Leon Cupra ST della serie tricolore, dopo le prime gare nella TCR International, il 16enne pilota veneto cala un bis perentorio duellando fianco a fianco con Matteo Zucchi, due volte secondo e sempre più leader nella classifica tricolore. Sul terzo gradino del podio salgono Alessandra Brena e Sandro Pelatti, mentre un problema alle gomme in gara 1 ed un errore alle soste obbligatorie lasciano a zero punti Giovanni Altoè.

Confermando il primato prestazionale delle qualifiche Giacomo Altoè firma le due vittorie in palio nel quinto round del Campionato Italiano Turismo TCS corsosi al Mugello.
Un en-plein, quello del giovanissimo pilota veneto, confermato anche dai due giri più veloci e da un duello fianco a fianco in entrambe le gare con Matteo Zucchi che, dal canto suo, consolida la leadership di campionato con due preziosi secondi posti.
Il suo rivale più vicino, Giovanni Altoè, lascia infatti la tappa toscana senza incrementare il bottino in classifica, con gara 1 chiusa nelle ultime posizioni per un calo alle gomme e gara 2, terminata al quarto posto, ma poi tradottasi nella 12esima posizione d’ufficio per mancato rispetto della finestra per le soste ai box regolamentari.
Si avvicina invece alla seconda posizione di campionato, ora a tre lunghezze, Alessandra Brena terza e quarta nelle due gare, mentre Sandro Pelatti firma il suo secondo podio stagionale con il terzo posto di gara 2.

LA CRONACA.
Lo spettacolo di gara 1 è già alla partenza dove Giovanni Altoè dalla quarta posizione si lancia all’esterno affiancando così Matteo Zucchi e precedendo il fratello Giacomo ed Alessandra Brena. Ma già nel primo giro è il più giovane della famiglia Altoè a riportarsi in seconda posizione per lanciarsi all’attacco del battistrada. Alle loro spalle invece Giovanni Altoè deve cedere ad Alessandra Brena così terza e poco dopo anche a Pelatti che passa perciò in quarta posizione. In testa alla gara è duello fianco a fianco tra Zucchi e Giacomo Altoè che prova in tutti i modi l’attacco davanti alla Brena, Pelatti e Nicolò Liana che nel frattempo è riuscito ad avere la meglio su Giovanni Altoè al quarto giro. Il sorpasso per la vittoria arriva alla sesta staccata sulla San Donato dove Giacomo Altoè riesce nella manovra e si lancia definitivamente in testa, mentre Zucchi pensa al Campionato e si accontenta della seconda posizione. Superate le soste obbligatorie, la gara riprende con Giacomo Altoè sempre in testa su Zucchi, Brena, Pelatti e Liana, mentre il campione motociclistico Eddi La Marra risale fino al sesto posto davanti a Paolo Palanti, Nicola Sciaguato ed Andrea Stassano. Giovanni Altoè, dal canto suo, deve invece perdere posizioni con le gomme compromesse dai primi giri incandescenti. Nel finale continua la rincorsa di La Marra che chiude così quinto dopo aver avuto la meglio anche su Liana, così sesto.
Allo start di gara 2 Matteo Zucchi si ritrova secondo tra le Leon di Giacomo e Giovanni Altoè, rispettivamente al primo e terzo posto, mentre Alessandra Brena è quarta subito incalzata da Alberto Bassi. Al secondo giro, però, il pilota bresciano sferra l’attacco sul rettilineo e si lancia così al comando. La Brena approfitta della bagarre e si infila al terzo posto con Giovanni Altoè che però resta alle calcagna. La manovra di risposta riesce al terzo giro, mentre Bassi ha il suo bel da fare per controllare il quinto posto dall’attacco di Sandro Pelatti. In testa alla gara continua invece fianco a fianco il duello tra Zucchi e Giacomo Altoè che prova a sfruttare le scie. Il bresciano però riesce a difendere la posizione solo fino alla quinta tornata quando il giovanissimo veneto passa definitivamente al comando. La bagarre è anche per la quinta piazza dove Pelatti riesce ad avere la meglio su Bassi, poi inseguito da Vescovi, Liana, Palanti ed Alessandra Torresani. Le soste obbligatorie con il rispetto degli handicap tempo di 15 secondi a Giacomo Altoè, 10 a Giovanni Altoè e Matteo Zucchi e 5 alla Brena, restituisce una nuova fisionomia con Zucchi che sale al comando davanti a Giacomo Altoè. Pelatti però è scatenato ed alla 14esima tornata guadagna il secondo posto, mentre Bassi è quarto davanti a Brena e Giovanni Altoè che però dovrà retrocedere d’ufficio per non aver rispettato i tempi di sosta obbligatoria. Si lotta giro dopo giro ed alla 16esima tornata Giacomo Altoè riguadagna il secondo posto, mentre Bassi e Brena lottano fianco a fianco per il quarto posto. Ad aggiudicarsi il duello è la pilota lombarda, ma le emozioni sono fino all’ultimo giro anche per la prima posizione con Matteo Zucchi e Giacomo Altoè sempre fianco a fianco. A spuntarla è il giovanissimo pilota veneto, mentre il pilota bresciano si accontenta della seconda posizione pensando alla classifica tricolore. Sul traguardo si celebra la seconda vittoria di Giacomo Altoè, davanti a Zucchi, Pelatti, Giovanni Altoè che però retrocede dalla quarta alla 12esima posizione, Brena, Palanti, Bassi e Vescovi.


--Scarica l'articolo "Al Mugello Giacomo Altoè conquista le due vittorie in palio nel quarto round del TCS" in PDF --


Categorie: Velocità