Esordio stagionale in CIVM per Rachele Somaschini

Esordio stagionale in CIVM per Rachele Somaschini

La milanese testimonia della Fodazione per la ricerca contro la Fibrosi cistica torna a Sarnano per rilanciare la sfida nella Racing Start Plus con la MINI

Esordio stagionale per Rachele Somaschini nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Il 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti sarà il palcoscenico per tornare alle “salite” per la giovane pilota milanese, campionessa in carica in classe Racing Start Plus Turbo 1.6. La MINI Cooper S JCW sarà nuovamente la compagna d’avventure per la 23enne di Cusano Milanino che punta alla riconferma dopo la grande stagione 2016, iniziata proprio sulle strade della “Sarnano – Sassotetto” con la conquista del secondo gradino del podio. Gli 8877 metri della salita marchigiana, validi anche per il Trofeo Nazionale Velocità Montagna, verranno percorsi in gara unica domenica a partire dalle ore 12.00, mentre sabato dalle ore 9.00 sono in programma due manches di prova. Il percorso si snoda tra la Frazione Sant’Eusebio di Sarnano, a quota 586m s.l.m. e il “Passo del Lupo” in Località “Fonte Lardina” a quota 1277m s.l.m. Quasi 9 chilometri con un dislivello di 691 metri e una pendenza media del 7.65%. La gara, organizzata dall’Automobile Club di Macerata, è il secondo round del Campionato Italiano Velocità Montagna, dopo la prova inaugurale con la Cronoscalata del Reventino, alla quale Rachele Somaschini non ha potuto prendere parte in quanto impegnata in pista con il MINI Challenge ad Imola.

Anche a Sarnano non mancherà il supporto dei volontari della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus che avranno modo di far conoscere il progetto #CorrerePerUnRespiro, per diffondere conoscenza sulla fibrosi cistica e raccogliere fondi da destinare all’innovativo progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis. La delegazione di Macerata sarà presente al fianco di Rachele che, nel weekend, presenterà anche il cortometraggio riguardante la stagione 2016 di Correre per un Respiro.

Rachele Somaschini: “L’emozione della “prima” stagionale è sempre grande. Ma tornare in “salita” è sempre un grande piacere. L’obiettivo è quello di replicare e migliorare la scorsa stagione che già mi ha portato ad ottenere diversi successi. Mi sono preparata durante il corso della stagione invernale con il personal trainer Enrico Bruscia e, anche in una gara dura come la “Sarnano – Sassotetto” posso dare il massimo fisicamente. La lotta sarà molto serrata, il livello si è ulteriormente alzato e anche i numeri sono cresciuti. Oltre alla classifica di gruppo e di classe sarò in gara nella “Coppa Dame” dove la concorrenza è sempre più agguerrita e tra gli Under 25. Sono fiduciosa perché con RS Team, al mio fianco, so di avere una squadra di professionisti che saprà ascoltare le mie richieste e fornirmi consigli utilissimi. Non vedo l’ora di calarmi nell’abitacolo della mia MINI, accendere il motore e iniziare questa nuova stagione assieme alla “grande famiglia” del CIVM”.


--Scarica l'articolo "Esordio stagionale in CIVM per Rachele Somaschini" in PDF --


Categorie: Velocità