Sul Piero Taruffi tornano a rombare i motori dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth e quelli del tricolore Turismo TCS. In pista anche i monomarca Seat, Porsche e Abarth oltre alle Bicilindriche e alla Super Cup. Al Centro Congressi di Vallelunga il Roma Motor Show.
Motori a 360° per il quinto ACI Racing Weekend in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno sul circuito romano di Vallelunga. In pista tornerà lo spettacolo dei giovani piloti dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth assieme a quello del tricolore Turismo TCS. Spazio anche alle serie monomarca con la Seat Leon Cupra Cup, la Porsche Carrera Cup Italia e il Trofeo Abarth Selenia, ma non solo perché le “piccole” del Campionato Italiano “Le Bicilindriche” faranno divertire il pubblico con gare entusiasmanti. Gradito ritorno quello delle Super Cup con uno schieramento di oltre 40 vetture. Ma Vallelunga sarà centro nevralgico dei motori in questo weekend con il 70° del Roma Motor Show presso il Centro Congressi dell’impianto romano che, sabato inaugurerà il “Baby Driving Vallelunga”, un percorso gratuito di educazione stradale per i bambini dai 3 ai 14 anni. Appuntamento da non perdere con ingresso gratuito scaricando il coupon dai siti acisport.it e vallelunga.it
Dopo oltre un mese di pausa tornano alla ribalta i giovani piloti dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Una 30ina le vetture attese sulla griglia di partenza del Piero Taruffi con Lorenzo Colombo, Job Van Uitert e Sebastian Fenandez racchiusi in una manciata di punti dopo due appuntamenti, ma alle loro spalle sono diversi i piloti che proveranno ad accorciare in classifica con un campionato che è ancora alle fasi iniziali. Nella classifica riservata ai Rookie Leonardo Lorandi proverà ad allungare in classifica su Enzo Fittipaldi che insegue a 12 lunghezze di ritardo. Sempre tra i protagonisti l’unica lady del campionato Sophia Floersch, quinta nella terza gara di Adria e sempre più veloce in pista.
Sarà una terza tappa stagionale tutta da seguire quella di scena per il Campionato Italiano Turismo TCS, il titolo tricolore riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie fino a 2.0 litri turbo. In un plotone scatenato di Seat Leon Cupra ST, le spettacolari wagon da 300 CV schierate da Seat Motorsport Italia, è infatti appena innescata una appassionante lotta la vertice dove Matteo Zucchi detiene la leadership, con tutta la determinazione ed un passo misurati da due vittorie, due pole position ed un giro più veloce nelle quattro gare finora disputate. Alle sue spalle, però, scalpita un lotto di avversari agguerritissimi e con in testa Alessandra Brena, la giovane protagonista di questo avvio stagionale e vincitrice della rocambolesca gara 2 a Misano. Equipaggio d’eccezione composto dall’attore Primo Reggiani e dal centauro Eddi La Marra
Con il terzo round stagionale, la Carrera Cup Italia entra nel vivo della stagione 2017 con diciotto vetture iscritte. Il pilota da battere sarà ancora il 17enne Riccardo Pera (Ebimotors) che troverà in Alessio Rovera (Tsunami RT) il suo antagonista più accreditato nella corsa al titolo. A spezzare l’egemonia dei due antagonisti, così come già riuscitogli a Imola, ci proverà Enrico Fulgenzi (Ghinzani Arco Motorsport), al terzo posto in classifica e reduce dai due quarti posti di Misano, ma pronti a puntare in alto a Vallelunga ci saranno Daniele Cazzaniga, Gianmarco Quaresmini e Simone Pellegrinelli. Grande incertezza, invece, nella Coppa Michelin riservata ai piloti gentleman, che fino ad ora ha registrato quattro vincitori diversi in altrettante gare, dove la leadership di Ivan Jacoma è nel mirino di Niccolò Mercatali, secondo a due punti, Alex De Giacomi e Lino Curti che inseguono in classifica..
Nel terzo round della Seat Leon Cupra Cup Gabriele Torelli, in coppia con Matteo Greco, proveranno l’allungo dopo aver centrato 2 vittorie un secondo e un terzo posto nelle prime quattro gare della stagione. All’inseguimento di Torelli e Greco, Gabriele Volpato, a Vallelunga in equipaggio con Lorenzo Nicoli, Franco Fumi, Raffaele Gurrieri, Alberto Biraghi e Massimiliano Gagliano non vogliono perdere terreno, mentre Carlotta Fedeli, sul circuito di casa, proverà a ripetere le imprese degli scorsi anni dopo aver presenziato alla conferenza stampa di presentazione del Roma Motor Show.
Giro di boa sul circuito di Vallelunga per il Trofeo Abarth Selenia con Cosimo Barberini e lo svedese Joakim Darbom separati da soli tre punti in classifica generale. Dopo la prova del Red Bull Ring le vetture dello Scorpione tornano in Italia per entrare nella fase calda del campionato. Ma se tra i primi due sono solo 3 i punti di differenza, Juuso Payuranta non starà certo a guardare, pronto a recuperare terreno. Tra le 595OT il leader è Franco Storti, inseguito da Meneghello e Rossi.
Tornano in pista, assieme agli ACI Racing Weekend, i bolidi della Super Cup che, dopo l’esordio ad Imola, ritrovano i weekend targati Aci Sport con oltre 40 vetture in pista. Due gare in programma divise per cilindrata inferiore e superiore ai 2000 cc, ma sempre lo stesso spettacolo assicurato dai piloti che, anche a Vallelunnga, non risparmieranno sorpassi e staccate al limite.
Sapore di passato e sempre grande ammirazione per il Campionato Italiano “Le Bicilindriche” che arriva sul circuito capitolino con uno schieramento di oltre 20 Fiat 500. Le auto che hanno fatto sognare una generazione non invecchiano mai e trasmettono ancora grandi emozioni.
Oltre alle gare in programma sul Piero Taruffi, il weekend di Vallelunga sarà arricchito dal Roma Motor Show che compirà 70 anni proprio il 24 e 25 giugno al Centro Congressi dell’impianto capitolino. Diversi i marchi presenti alla kermesse organizzata dalla rivista Motors con l’esposizione degli ultimi modelli sul mercato, test drive e aree dinamiche presso il Centro di Guida Sicura Aci Vallelunga. Proprio il polo capitolino vivrà sabato mattina un momento particolare con l’inaugurazione del “Baby Driving Vallelunga”, un percorso gratuito di educazione stradale per i bambini dai 3 ai 14 anni.
Programma gare sabato 24 giugno: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 13.55 (R1); Seat Leon Cupra Cup 14.45 (R1); Super Cup 15.55 (R1); Campionato Italiano Le Bicilindriche 16.45 (R1); Porsche Carrera Cup Italia 17.25 (R1); Campionato Italiano Turismo TCS 18.15 (R1).
Programma gare domenica 25 giugno: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 9.00 (R2); Porsche Carrera Cup Italia 9.50 (R2); Trofeo Abarth Selenia 10.45 (R1); Seat Leon Cupra Cup 11.40 (R2); Campionato Italiano Le Bicilindriche 12.50 (R2); Campionato Italiano Turismo TCS 14.10 (R2); Super Cup 15.10 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 16.00 (R3); Trofeo Abarth Selenia 17.00 (R2).
--Scarica l'articolo "Motori a 360° per il quinto ACI Racing Weekend di Vallelunga" in PDF --