ACI Racing Weekend da record a Misano con 18 gare

ACI Racing Weekend da record a Misano con 18 gare

Le quattro serie tricolori: Gran Turismo, Prototipi, F.4 e TCR in pista al Marco Simoncelli per un weekend da record completato dai monomarca Porsche, MINI, Abarth e Seat.

Sarà un weekend rovente sui 4.200 metri del Misano World Circuit – Marco Simoncelli. 8 serie e 18 gare in pista tra sabato 16 e domenica 17 giugno nel quarto appuntamento stagionale con gli ACI Racing Weekend. Sul tracciato romagnolo le quattro principali serie tricolori: dalle monoposto affidate ai giovani piloti dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, alle potenti supercar del Campionato Italiano Gran Turismo. Dalle neonate sportscar del tricolore prototipi al plotone di oltre 30 vetture turismo del TCR Italy. Un weekend di altissimo livello, completato dai monomarca Porsche, con uno schieramento di 25 vetture, MINI dove protagonista sarà anche Davide Valsecchi, Abarth con ben tre gare di cui una in notturna e Seat che porta le sue Leon station wagon all’estremo delle prestazioni. Ingresso gratuito scaricando il biglietto su acisport.it.

Si conferma su alti livelli e con numeri da primato l’Italian F4 Championship Powered by Abarth 2018. 28 i piloti iscritti per l’appuntamento al Misano World Circuit – Marco Simoncelli, con le sfide al vertice sempre più aperte. Nell’assoluta, dopo l’ottimo weekend monzese, Leonardo Lorandi comanda davanti al duo Prema formato da Caldwell e Fittipaldi. Tra i rookie, invece, Petr Ptacek ha sorpassato Gianluca Petecof, assente a Monza, ma pronto a combattere per la leadership a Misano.

Con dieci piloti racchiusi in appena sei punti nella classifica provvisoria GT3, il Campionato Italiano Gran Turismo sbarca in riva all’Adriatico per il terzo round stagionale. Il week end romagnolo vedrà il debutto nella serie tricolore di due grandi campioni di livello internazionale, Bruno Spengler che affiancherà Stefano Comandini sulla BMW M6 GT3, e Jamie Green che sarà in coppia con Bar Baruch sull’Audi R8 LMS. Novità anche sulla Ferrari 488 della Scuderia Baldini 27, dove insieme a Stefano Gai ci sarà Michele Rugolo che sostituirà Giancarlo Fisichella, impegnato nella 24 Ore di Le Mans.

Il TCR Italy affronta sulla pista romagnola un attesissimo terzo round stagionale con uno schieramento record di oltre 30 vetture ed una scala di valori ancora tutta da scrivere. In testa sono Luigi Ferrara e l’Alfa Romeo Giulietta sfornata per V-Action dalla Romeo Ferraris, ma il pilota barese, autore dell’en-plein alla prima di Imola, vuole il riscatto dopo una trasferta francese a secco. Soprattutto pensando ad una concorrenza che si avvicina a 3,5 lunghezze, capitanata da Salvatore Tavano, in coppia con Matteo Greco sulla Cupra TCR di Seat Motorsport Italia. Alle loro spalle si è ora lanciato Andrea Larini, al volante della Cupra di Pit Lane, ma ad aver espresso il passo da primato sono gli alfieri di Hyundai. Come Nicola Baldan (Pit Lane), ed il suo rivale Eric Scalvini (BRC). Nel Trofeo Nazionale DSG Giovanni Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane) conduce invece a punteggio pieno davanti al compagno di squadra Ermanno Dionisio.

Misano sarà secondo round stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi, la serie tricolore per la prima volta nella sua storia riservata alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4. A capitanare l’affascinante lotto di ben 20 Sportscar monoposto sarà Lorenzo Pegoraro, il pilota ternano di Best Lap che al suo debutto di categoria si è imposto con un bis perentorio nelle due gare di Monza. Una supremazia, che il compagno di colori Dario Capitanio ed il pluricampione italiano Davide Uboldi sono riusciti a contrastare in altrettanti duelli iniziali e che sul piano prestazionale vede una concorrenza ancora più aperta. A partire dal sorprendente Simone Riccitelli, il 15enne pilota marchigiano già nella storia come il più giovane nel Campionato e subito a podio con il secondo posto di gara 2 a Monza in piena rimonta dalla 14esima piazza.

L’appuntamento di Misano sarà il 4° appuntamento della stagione e il classico giro di boa della 12° edizione della Porsche Carrera Cup Italia. La classifica generale è dominata dai piloti dello Tsunami RT, Alessio Rovera e Tommaso Mosca divisi da soli quattro punti, ma alle loro spalle sono saliti Diego Bertonelli e Gianmarco Quaresmini, vincitori delle ultime due gare di Monza. Nella Michelin Cup i favori del pronostico sono ancora per il leader della classifica Bashar Mardini, mentre nella Silver Cup sarà lotta aperta tra Luca Lorenzini e Riccardo Cazzaniga divisi da soli due punti in classifica.

Nel terzo round stagionale del MINI Challenge sarà ancora grande battaglia tra Gabriele Torelli e Gustavo Sandrucci. I due “esordienti” nella serie dovranno comunque vedersela con “senatori” come Zarpellon, Rangoni, Alcidi e Calcagni. In classe Lite Bagnasco proverà a mantenere la leadership, insidiato dal greco Krasonis e dall’italo-tedesco Santamaria. Guest driver d’eccellenza sul tracciato romagnolo: Davide Valsecchi.

Non mancherà certaemnte lo spettacolo nel terzo round del Trofeo Abarth Selenia che, sul circuito dedicato a Marco Simoncelli, affronterà ben tre gare, recuperando la manche annullata a Le Castellet per maltempo. Gli scorpioni “pungeranno” anche di notte, con gara 2 in programma alle ore 22 di sabato. Barberini rimane l’uomo da battere, ma “gli scandinavi” e Mabellini son pronti a dare battaglia.

Torna in pista dopo l’esordio sul circuito di Imola la Leon ST Cup. Le station wagon di casa Seat sono ormai una garanzia nel panorama motoristico tricolore così come i protagonisti del trofeo di Seat Motorsport Italia che vede Sciaguato e Pelatti al comando con un solo punto di vantaggio sull’equipaggio Brena – Rodio.

Il Programma

Sabato 16 giugno 2018 – Campionato Italiano Gran Turismo (R1) 14.00; Campionato Italiano Sport Prototipi (R1) 15.20; Porsche Carrera Cup Italia (R1) 16.20; Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R1) 17.10; TCR Italy Touring Car Championship (R1) 18.10; MINI Challenge (R1) 19.05; Seat Leon ST Cup (R1) 21.00; Trofeo Abarth Selenia (R1) 22.10.

Domenica 17 giugno 2018 – Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R2) 9.00; Campionato Italiano Sport Prototipi (R2) 9.50; TCR Italy Touring Car Championship (R2) 10.40; Trofeo Abarth Selenia (R2) 11.30; Porsche Carrera Cup Italia (R2) 12.20; MINI Challenge (R2) 13.10; Campionato Italiano Gran Turismo (R2) 15.00; Seat Leon ST Cup (R2) 16.20; Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R3) 17.10; Trofeo Abarth Selenia (R3) 18.00.

LF


--Scarica l'articolo "ACI Racing Weekend da record a Misano con 18 gare" in PDF --


Categorie: Eventi