Simone Iaquinta, un primo riscatto arriva in extra-time a Binetto

Simone Iaquinta, un primo riscatto arriva in extra-time a Binetto

Al volante della stessa Norma con la quale quest’anno ha rincorso un set-up mai ottimale, il giovane pilota calabrese si impone nella gara club corsasi a Binetto (BA) e che ha visto al via diversi protagonisti della stagione appena conclusa per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

Non l’aveva più guidata da quando aveva svolto una lunga sessione di test a luglio, dopo le riparazioni resesi necessarie per il contatto con Davide Uboldi al Mugello, in occasione di un quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi assolutamente incandescente.

Lo scorso weekend, invece, Simone Iaquinta, dopo aver anche valutato una opzione con una Osella CN2, è voluto tornare al volante della sua Norma in occasione del Trofeo del Levante di Binetto, cogliendo una vittoria netta ed al cospetto di diversi avversari incontrati quest’anno nella serie tricolore.

“Mi sono davvero divertito – ha commentano il giovane pilota calabrese – siamo riusciti a mettere a norma la Norma… Scherzi a parte andava veramente fortissimo, è stata un piacere guidarla. Inserimenti sempre neutri, precisissima, assolutamente equilibrata. In prova non sono riuscito ad impormi per pochi millesimi rispetto alla Osella di Danny Molinaro. Poi in gara sono passato subito al comando ed ho vinto. Certo era una gara club, ma oltre a Danny che quest’anno è andato fortissimo, c’erano le vetture della Progetto Corsa, altre Osella ed anche le Radical che in una pista come quella di Binetto sono anche avvantaggiate”.

“In effetti anche ai test di luglio avevo visto che andava forte – ha continuato – ma poi era partito il programma della Best Lap con la Wolf e non avevo avuto la possibilità di provarla in gara. L’assetto è lo stesso, l’unica differenza è stata con le gomme. Ho provato le Pirelli nelle stesse dimensioni delle Michelin utilizzate quest’anno che, secondo i tecnici del produttore, restano le più prestazionali ed adatte alle CN soprattutto nelle carcasse più strette. Credo che il prossimo anno si porteranno tutti su questa scelta”.

A proposito di prossimo anno, un primo riscatto lo hai avuto in questo “extra-time” autunnale, ma nel campionato resta un conto aperto. Varrebbe la pena di non lasciarlo in sospeso…

“È vero, anche se c’è ancora tempo per definire il mio programma 2016. Quel che è certo è che la Norma è nostra e sicuramente non resterà ferma in garage”.


--Scarica l'articolo "Simone Iaquinta, un primo riscatto arriva in extra-time a Binetto" in PDF --


Categorie: Velocità