Ottimi risultati per i Piloti Pirelli alla gara sammarinese, quinto atto del Campionato Italiano Rally e terzo del Trofeo Rally Terra, oltre alle validità nel triocolre Junior e 2 RM e nel Trofeo Twingo R2 Terra.
Più forti del caldo e dell’abrasività del fondo, le Pirelli Scorpion K hanno risparmiato ai loro piloti i fenomeni di degrado da eccessiva usura mettendoli in condizione di presentare alla fine dei due giorni di gara un bilancio eccellente: vittoria nelle classifiche di Cir Junior, Cir 2 Ruote Motrici, Cir Femminile e del Trofeo Rally Terra, e conferma del primato nella graduatoria stagionale assoluta del Campionato Italiano Rally ed in quelle di Junior, oltre che del Trofeo Rally Terra.
Al bilancio ideale è mancata solo la terza vittoria assoluta consecutiva nel Rally di San Marino per Paolo Andreucci ed Anna Andreussi. Causa un evento per loro rarissimo: uscita di strada. Non accadeva da quasi otto anni (Rally del Salento 2009). Ma il nove volte Campione d’Italia è comunque sempre al comando della graduatoria assoluta con tre rally vinti su 5 disputati.
Pneumatici utilizzati dai piloti Pirelli: Prevalentemente le Pirelli Scorpion K4 (mescola media) ed inoltre le XR5 in alcune prove della prima giornata.
I MIGLIORI RISULTATI DEI PILOTI PIRELLI NEL RALLY DI SAN MARINO
Trofeo Rally Terra: 1. Daniele Ceccoli-Piercarlo Capolongo (Skoda Fabia S2000)
Cir 2 Ruote Motrici: 1. Giuseppe Testa-Daniele Mangiarotti (Peugeot 208 R2), 3. Luca Panzani-Sara Baldacci (Renault Clio R3)
Cir Junior: 1. Giuseppe Testa-Daniele Mangiarotti (Peugeot 208 R2)
Cir Femminile: 1. Corinne Fedrighi-Jasmine Manfredi (Renault Clio R3)
Trofeo Renault Twingo: 1. G. Matteuzzi-M. Piazzini
COSI’ I PILOTI PIRELLI NEI TOP3 DELLE CLASSIFICHE DEL CIR DOPO 5 RALLY DI 8
ASSOLUTA: 1. Andreucci
JUNIOR: 1. Testa
2 RUOTE MOTRICI: 2. Panzani; 3. Testa
COSI’ I PILOTI PIRELLI NEI TOP3 DEL TROFEO RALLY TERRA DOPO 3 RALLY DI 6: 1. Ceccoli, 3. Dalmazzini.
Paolo Andreucci, Campione d’Italia in carica e leader della classifica assoluta 2016: “Un rally finito anzitempo per un mio errore, che mi lascia comunque due elementi di conforto: il fatto di continuare a comandare la classifica generale – malgrado il nuovo sistema di punteggi che mi sta penalizzando fortemente – ed il sapere che eravamo competitivi grazie alle doti delle gomme Pirelli. Ad esempio negli intertempi della prova dell’uscita di strada eravamo i più veloci grazie alle Pirelli XR5 e le mie Scorpion K4 non sono mai arrivate a rischio limiti d’usura come accaduto ad altri. ”
Il Campionato Italiano Rally ora si prende qualche settimana di sosta prima delle tre gare conclusive entra in ferie. Tornerà in scena il primo weekend di settembre sull’asfalto udinese del Rally del Friuli.
--Scarica l'articolo "A San Marino poker di successi e di leadership per Pirelli" in PDF --