Al Mugello Alberto Viberti vince gara 2 e rilancia la corsa al titolo tricolore TCR del Campionato Italiano Turismo

Al Mugello Alberto Viberti vince gara 2 e rilancia la corsa al titolo tricolore TCR del Campionato Italiano Turismo

Alberto Viberti chiude con la sua seconda vittoria stagionale il quarto round del Campionato Italiano Turismo corsosi al Mugello. Partito in pole position sulla Leon TCR della BRC Racing Team e poi costretto a cedere allo spunto al via di Roberto Colciago, il giovanissimo pilota piemontese ha dovuto inseguire in scia fino al penultimo giro, quando il pilota della Ags ha dovuto rallentare e poi fermare ai box la Honda Civic TCR per un problema al motore.

Dopo il ritiro di Enrico Bettera per i danni seguiti ad un taglio sulla Seat Leon TCR della Pit Lane, è Romy Dall’Antonia a conquistare per la prima volta il secondo gradino del podio sulla Leon in versione DSG della BF Motorsport divisa con Samuele Piccin, quinto in gara 1.

Lo scozzese Finlay Crocker, che al primo giro riesce subito ad emergere dalla bagarre con Daniele Cappellari (Seat Leon DSG CRC – Team Bassano) ed Emanuele Alborghetti (Honda Civic TCR2016 MM Motorsport), poi costretto al ritiro per i postumi fisici dell’incolpevole uscita di pista in gara 1, conquista invece il terzo posto sulla Honda Civic TCR della VFR Racing con la quale ha siglato il suo debutto tricolore.

Dopo aver provato l’attacco finale all’ultima curva su Cappellari, Marco Costamagna (Seat Leon SEQ – BRC Racing Team) è invece quinto assoluto precedendo Luigi Bamonte (Seat Leon DSG – MM Motorsport), autore di un duello appassionante con Massimo Arduini che chiude in scia al volante Citroën C3 Max della 2T Course & Reglage e Procar divisa con Gianluca Mauriello, ottavo in gara 1.

Precedendo in classifica Colciago staccato di 1 giro al nono posto assoluto, Alberto Bassi è ottavo e primo di TCS sulla Leon Cupra ST wagon con la quale consolida il primato nella classifica tricolore, precedendo sul traguardo i compagni di squadra Peter Wyhinny e Sandro Pelatti, autore di una partenza d’attacco che lo aveva proiettato in testa alla categoria al primo giro.

Silvano Bolzoni, 12esimo assoluto, firma il duello nella classe TCS 1.4 con la Alfa Romeo Mito 1.4 di Tecnodom Sport precedendo Davide Pigozzi alla prima uscita stagionale sulla Seat Ibiza Cupra 1.8 della WP Racing e Tobia Zarpellon 14esimo sulla Abarth 595 OT schierata sempre dalla Tecnodom.

Kevin Giacon non ha invece potuto prendere il via sulla Alfa Romeo Mito con la quale è secondo assoluto in TCS, per i controlli medici resisi necessari dopo essere stato protagonista incolpevole di un contatto di gara nel monomarca Leon.

CLASSIFICHE

GARA 1. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR – AGS) , 12 giri in 27’31.661 a 137,185 km/h; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR – BRC Racing Team) a 2.775; 3) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR – Pit Lane) a 11.054; 4) Crocker F. (Honda Civic TCR – VFR Racing) a 24.168; 5) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR – BF Motorsport) a 29.414; 6) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR – CRC Bassano Corse) a 31.030; 7) Costamagna M. (Seat Leon Cupra SEQ TCR – BRC Racing Team) a 31.585; 8) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR – 2T Course&Reglage) a 1’13.234; 9) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 – Scud.Girasole) a 1’16.338; 10) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 – Scud.Girasole) a 1’20.224. Giro più veloce n. 9 di Colciago R. in 2’00.165 a 157.133 km/h.

GARA 2. 1) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR – BRC Racing Team) , 14 giri in 28’36.990 a 153,960 km/h; 2) Dall’Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR – BF Motorsport) a 19.960; 3) Crocker F. (Honda Civic TCR – VFR Racing) a 24.500; 4) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR – CRC Bassano Corse) a 56.637; 5) Costamagna M. (Seat Leon Cupra SEQ TCR – BRC Racing Team) a 1’17.010; 6) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR – MM Motorsport) a 1’33.792; 7) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR – 2T Course&Reglage) a 1’34.823; 8) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 – Scud.Girasole) a 2’05.342; 9) Colciago R. (Honda Civic TCR – AGS) a 1 giro; 10) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 – Scud.Girasole) a 1 giro. Giro più veloce n. 4 di Colciago R. in 2’00.604 a 156.561 km/h.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 150; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 110; 3) Dall’Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 76; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 42; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 38; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 29; 9) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 10) Crocker F. (Seat Leon Cupra SEQ TCR WP Racing), 20; 12) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 13) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 16; 14) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 15) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 16) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 17) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 11; 18) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 19) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 20) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 21) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 22) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 23) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 5; 25) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 5; 18) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 19) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1; 20) Della Monica M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 132; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 4) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 60; 7) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 – Jas Motorsport), 40; 8) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 10) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 20; 11) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 11; 12) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.


--Scarica l'articolo "Al Mugello Alberto Viberti vince gara 2 e rilancia la corsa al titolo tricolore TCR del Campionato Italiano Turismo" in PDF --


Categorie: Velocità