La centesima edizione della Targa Florio è stata vinta da Paolo Andreucci ed Anna Andreussi con la Peugeot 208 T16 equipaggiata con pneumatici Pirelli: è il terzo successo consecutivo in altrettante prove del Campionato Italiano Rally 2016.
La celebre gara siciliana è stata caratterizzata dalla pioggia caduta nella seconda parte della prima tappa, e che ha condizionato le scelte dei piloti in lizza per lo scudetto, costringendoli alla scelta se privilegiare le esigenze immediate passando a pneumatici da bagnato o risparmiare gomme nuove per l’indomani, visto che il regolamento limita a 14 il numero di pneumatici utilizzabili nel corso dell’intera gara.
Scelte opposte fra Andreucci e Basso, che sino alla pioggia battente dell’ultima prova speciale della prima tappa avevano monopolizzato il vertice della graduatoria con i Pirelli P Zero. Ciò ha consentito a Basso di chiudere la prima tappa al comando, ma l’indomani è stato Andreucci ad involarsi verso il successo finale prima ancora che il rivale fosse fermato da problemi meccanici.
Pneumatici utilizzati dai piloti Pirelli:
Coperture per l’asfalto della famiglia P Zero RK in mescola intermedia (RK7) e dura (RK5) a seconda della temperatura e della tipologia di vettura: le 2 ruote motrici hanno utilizzato mediamente mescole più dure rispetto alle trazioni integrali.
FINALE
Prove speciali: 13, vittorie Pirelli 8 (5 Andreucci, 3 Basso)
Classifica piloti con Pirelli:
Top 10 Assoluta : 1. Andreucci, 4. Runfola, 5. Riolo
2 Ruote Motrici: 2. Testa
Junior: 1. Testa
TAPPA 1
Prove speciali: 8, vittorie Pirelli 6 (4 Andreucci, 2 Basso)
Classifica piloti con Pirelli:
Top 10 Assoluta : 1. Basso, 2. Andreucci, 5. Runfola, 6.Riolo.
2 Ruote Motrici: 2. Panzani, 3. Testa
Junior: 1. Testa
TAPPA 2
Prove speciali: 5, vittorie Pirelli 2 (1 Andreucci, 1 Basso)
Classifica piloti con Pirelli:
Top 10 Assoluta : 2. Andreucci, 5. Riolo, 6. Runfola
2 Ruote Motrici: 3. Testa
Junior: 2. Testa
Identico esito per la Targa Florio valevole per il Tricolore rally autostoriche, dominato dalla Lancia Stratos di Eric Comas e dalla Lancia Delta di ‘Lucky’, entrambe gommate Pirelli e classificatesi nell’ordine.
Paolo Andreucci, Campione d’Italia e dieci volte vincitore della Targa Florio: “E’ stata una gara straordinaria ed entusiasmante che testimonia la totale sinergia che c’è tra l’equipaggio, la Peugeot e la Pirelli. Le condizioni meteo variabili hanno mescola continuamente le carte in tavola, per fortuna le Pirelli che abbiamo montato di volta in volta si sono rivelate quelle adatte e mi hanno dato la giusta confidenza per continuare ad attaccare ed arrivare ad una vittoria storica di fronte ad un pubblico straordinario.”
Prossimo appuntamento del Tricolore, il Rally dell’Adriatico su terra dal 27 al 29 maggio.
--Scarica l'articolo "Doppia vittoria Pirelli alla Targa Florio 100" in PDF --