Shell Helix Ultra e BMW: dalle corse alla strada

Shell Helix Ultra e BMW: dalle corse alla strada

Sapete che olio mettete nel vostro motore o chiedete un prodotto qualunque? O addirittura siete fra quelli che non ci pensano mai, salvo ricordarsene solo quando qualcosa sul cruscotto lampeggia?

Se siete fra quelli che non sanno cosa vi hanno versato nel motore, beh, invece dovreste interessarvi: sporco e depositi trascurati nel motore rischiano di compromettere seriamente le prestazioni della propria auto e di danneggiare il motore. Per non parlare della guida di ogni giorno, in autostrada o nel traffico di città, con i suoi start & stop continui, mettono a dura prova il vostro motore.

Per questo è importante scegliere l’olio adatto per la vostra auto, qualunque motore abbia, alimentato a benzina, diesel, gas o biodiesel.

Noi di MotorsportMag abbiamo provato Shell Helix Ultra, l’olio motore completamente sintetico, messo a punto da Shell con l’esclusiva tecnologia Shell PurePlus che, a partire dal gas naturale anziché dal greggio, permette di ottenere un olio base cristallino, privo di impurità, in grado di assicurare ai motori livelli di pulizia e protezione che superano gli standard di settore.

Testato nel motorsport, dove i motori sono sottoposti a intense sollecitazione e altissime temperature per ottenere il massimo della prestazione e elevate velocità, Shell Helix Ultra è un olio innovativo ed evoluto per motori ad alte prestazioni.

Shell ha la possibilità di testare i propri prodotti, Shell Helix Ultra con tecnologia PurePlus, con i suoi partner tecnici, quali: Scuderia Ferrari, Ducati e BMW Motorsport permettendo agli automobilisti di tutto il mondo di poter usufruire di prodotti ad alta tecnologia e di ottenere prestazioni elevate come in pista.

BMW Motorsport e Shell

BMW Motorsport ha scelto Shell come partner tecnologico e fornitore esclusivo di oli motore Shell Helix Ultra con PurePlusTecnology, in particolare per il TUDOR UnitedSportsCar Championship (USSC), la 24 Ore del Nürburgring e soprattutto il DeutscheTourenwagenMasters (DTM) uno dei campionati più tosti al mondo, nel quale ogni team che compete può avere a disposizione per l’intera stagione soltanto 9 motori: ecco dunque che l’olio Shell Helix Ultra diventa decisivo per garantire la resistenza, l’efficienza del motore e la performance del veicolo. Le proprietà di pulizia, di riduzione dell’attrito e di controllo della temperatura sono fondamentali per affidabilità e prestazioni.

Queste le caratteristiche distintive diShell Helix Ultra: viscosità ottimale, minore volatilità e alta resistenza contro la degradazione, una grande resistenza alle temperature esterne (i test sono stati effettuati in un range che va dai -56° ai +50° C per oltre 2.000.000 di km), una migliore stabilità all’ossidazione, rispetto agli oli tradizionali.

Scegliere Shell Helix Ultra significa ottenere una serie di benefici quali una minore usura del motore, un minor consumo di carburante, una migliore pulizia del motore, una maggiore durata dell’olio e dunque sarete costretti ad effettuare meno rabbocchi e i costi di manutenzione diminuiranno.

Non sorprende che Shell Helix Ultra sia stato approvato dai maggiori costruttori.

Il gruppo BMW, in particolare, lo raccomanda quale fornitore globale di olio motore aftermarket per il gruppo BMW per i veicoli di gamma BMW, BMW i, BMW M, Mini e BMW Motorrad, disponibili nelle oltre 300 concessionarie del Gruppo, in oltre 140 Paesi del mondo.

Si impara sempre molto dalle corse: se un olio funziona bene in pista, su strada sarà eccellente.

Sì, lo sappiamo che preferireste sfidarvi nel DTM o provare a battere i record del Nürburgring, ma per il momento potreste iniziare scegliendo un olio prodotto da Campioni per i Campioni.


--Scarica l'articolo "Shell Helix Ultra e BMW: dalle corse alla strada" in PDF --


Categorie: Prodotto