Sparco e la sicurezza sempre in testa

Sparco e la sicurezza sempre in testa

Requisiti d’omologazione sempre più severi, impatti che devono dissipare una grande quantità d’energia anche a basse velocità e la sicurezza sempre nella testa di Sparco. Nasce così la nuova gamma di caschi firmata dal brand di Volpiano e sviluppata in collaborazione con piloti d’eccellenza che hanno potuto testare i nuovi prodotti e dare il loro feedback ai progettisti.

Omologati con la normativa FIA 8859-2015 Sparco presenta 3 nuovi caschi integrali “full-face” e 4 nuovi modelli jet. Materiali pregiati, un design accattivante e alcune migliorie che vanno incontro alle richieste dei piloti come la mentoniera aumentata, le prese d’aria che consentono una ventilazione ottimale anche ad alte temperature e un sistema di comunicazione, nei caschi jet, derivata dalla comunicazione militare.

Prime RF-9WSky RF-7W e Air Pro RF-5W sono i tre modelli che compongono la nuova linea di caschi integrali firmati Sparco. Il casco Prime, top di gamma, è realizzato con calotta in carbonio pre preg rinforzata con carbon-kevlar. Queste specifiche garantiscono un’elevata resistenza, ma allo stesso tempo, un peso contenuto. Inoltre, grazie alla collaborazione con Pierre Ragues, pilota francese, Campione ELMS nel 2013, 10 volte a Le Mans e impegnato nel WEC con la Corvette di Labre Competition, si è potuta migliorare la ventilazione: “abbiamo lavorato molto sul sistema di ventilazione per evitare l’appannamento della visiera e soprattutto per consentire una maggiore circolazione dell’aria che riducesse le temperature. Credo che si sia arrivati ad un ottimo risultato anche alle basse velocità. Abbiamo testato il casco in diverse situazioni e le sensazioni sono molto positive”.

Ancora più importanti le novità sui caschi jet, indirizzati al mondo rally, dove la comunicazione tra pilota e copilota è fondamentale. 4 nuovi modelli che, grazie al nuovo sistema di comunicazione progettato e sviluppato in collaborazione con Paolo Andreucci e Anna Andreussi, vanno incontro alle esigenze degli equipaggi. Prime RJ-9Sky RJ-7Air Pro RJ-5Pro RJ-3 compongono la nuova gamma di caschi jet. La novità più importante è il sistema di comunicazione con un braccetto regolabile, in altezza e distanza dalla bocca, in fibra di carbonio, microfono a cancellazione del rumore e speaker di alta qualità oltre alle connessioni di derivazione militare. Il sistema di comunicazione, integrato con la prima centralina interfono, sviluppata interamente da Sparco, consente la miglior comunicazione tra pilota e copilota, riducendo i rumori esterni attraverso diversi preset e dando la possibilità, durante i trasferimenti, di comunicare anche attraverso bluetooth. Paolo Andreucci ha seguito, passo dopo passo, i project manager di Sparco per sviluppare i nuovi jet: “è stato un lavoro lungo e difficile perché le nostre vetture hanno diversi rumori. Riuscire ad ottimizzare l’insonorizzazione esterna, bilanciandola con un’ottima qualità della voce del navigatore non è sicuramente un lavoro semplice. Siamo riusciti ad ottenere un prodotto che avesse una vestibilità eccellente e un sistema di comunicazione perfetto, inoltre il braccetto in carbonio è una protezione aggiuntiva all’altezza della bocca e del naso che oltre ad aumentare la qualità del suono diventa utile nel caso di incidente”.

Paolo Donadei – Project Manager Caschi Sparco – “Tutti i nostri nuovi caschi sono stati rivisti secondo le vigenti normative FIA. Cogliendo questa occasione abbiamo approfittato per ridisegnare la gamma da 0, partendo dalla calotta sino ai polistiroli interni, lavorando molto sulla ventilazione per gli integrali, sul sistema di comunicazione per i jet e sul comfort in tutta la linea. L’utilizzo di carbon-kevlar ha consentito di rispettare le normative senza appesantire i caschi e, avendo ridisegnato la calotta, abbiamo aggiunto una nuova taglia tra la M e la L che ci dà la possibilità di indirizzare i piloti che stanno nel mezzo, verso una calotta più piccola che consente una maggiore riduzione del peso


--Scarica l'articolo "Sparco e la sicurezza sempre in testa" in PDF --


Categorie: Prodotto