Nel Gran Finale degli ACI Racing Weekend a Monza assegnati tutti i titoli 2017

Nel Gran Finale degli ACI Racing Weekend a Monza assegnati tutti i titoli 2017

Dopo Marcus Armstrong in F.4 e Matteo Zucchi nel Turismo TCS, Nicola Baldan è il primo a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del TCR Italy. Alessio Rovera campione nella Carrera Cup Italia con Torelli – Greco che trionfano nella Seat Leon Cupra Cup.

Si chiude nel segno dello spettacolo la stagione degli ACI Racing Weekend 2017 nel Tempio della Velocità di Monza. Basta il secondo posto in gara 1 a Nicola Baldan per laurearsi Campione Italiano nel TCR Italy, mentre gli altri due titoli tricolore in palio, quello dell’Italian F.4. Championship Powered by Abarth, andato nelle mani del neozelandese Marcus Armstrong e quello del Campionato Italiano Turismo TCS, conquistato da Matteo Zucchi, erano già stati assegnati nella giornata di sabato. Nella Porsche Carrera Cup Italia il campione è Alessio Rovera, che ha completato la sua rimonta ai danni di Riccardo Pera, out in gara 2. Nella Seat Leon Cupra Cup, con il secondo posto in gara 2, Gabriele Torelli e Matteo Greco, hanno centrato il successo in campionato.

Il settimo ed ultimo round stagionale per il TCR Italy, corsosi nell’autodromo di Monza, ha incoronato Nicola Baldan Campione Italiano. Una corona tricolore che il pilota veneto della Leon di Pit Lane Competizioni conquista al termine di un’impressionante striscia di risultati utili dove spiccano sei vittorie, tre podi, oltre a nove pole position e sei giri più veloci in gara. Un verdetto che arriva già al termine della gara del mattino dove Giacomo Altoè e la Audi RS3 Lms di Target Competition conquistano la prima vittoria stagionale dominando dalla pole position e fino alla bandiera a scacchi e Baldan raccoglie l’alloro tricolore grazie al secondo posto finale. In gara 2 Baldan celebra il titolo tricolore con la vittoria su Altoè penalizzato per la manovra di partenza e primo sul traguardo. Sul podio delle gare anche Stefano Comini (Subaru), secondo in gara 1 e Max Mugelli (Audi) terzo di gara 2. Solo quinto in gara 1 e sesto in gara 2 Eric Scalvini è vicecampione con la Honda Civic di MM Motorsport. Terzo in Campionato Kevin Giacon (Opel), sesto e quinto nelle due gare.

Artem Petrov e Lorenzo Colombo hanno chiuso la stagione Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Con il titolo già assegnato dopo gara 1 al neozelandese Marcus Armstrong, è stato comunque grande spettacolo sul tracciato monzese. Il russo Petrov ha centrato la doppietta in gara 2 dove il protagonista è stato Job Van Uitert, capace di rimontare fino al secondo posto partendo dai box. Sul podio anche il Campione Italiano F.4 Rookie Leonardo Lorandi. Nell’ultima stagionale il successo è andato a Lorenzo Colombo davanti a Rodriguez e a Maini.

Con una seconda gara ancora una volta piena di sorpassi ed emozioni, il Campionato Italiano Turismo TCS ha concluso a Monza la stagione 2017 celebrando la terza vittoria di Nicolò Liana ed il secondo posto del neocampione Matteo Zucchi, fresco vincitore del titolo tricolore già dopo i risultati di gara 1. Sul terzo gradino del podio, Guido Sciaguato, che divide il weekend di gara con il fratello Nicola, ha fatto sua una bagarre incandescente dove Alessandra Brena guadagna il quarto posto finale utile al terzo posto di Campionato Italiano. Escono di scena nel finale, quando erano ai ferri corti per il quinto posto, Roberto Ferri e Giovanni Altoè costretti ai box dopo il contatto che li ha visti protagonisti in piena velocità alla Parabolica.

Al termine di una gara molto combattuta, Alessio Rovera si è laureato campione della Porsche Carrera Cup Italia conquistando il secondo posto nell’ultima gara della stagione alle spalle del riminese Mattia Drudi e davanti a Luca Pastorelli, entrambi con i colori del Dinamic Motorsport. Per il 22enne bresciano portacolori dello Tsunami RT è stata una stagione fantastica che lo ha visto prevalere sul 18enne Riccardo Pera (Ebimotors), ritiratosi a metà gara per un testa coda alla curva Parabolica, mentre nella Michelin Cup il successo finale è andato ad Ivan Jacoma (Ghinzani Arco Motorsport), già vincitore del titolo nell’ultimo appuntamento del Mugello.

Grazie al secondo posto in gara 2, Gabriele Torelli e Matteo Greco si sono laureati campioni nella Seat Leon Cupra Cup. La vittoria, nell’ultima gara della stagione è andata a Marco Pellegrini, mentre sul terzo gradino del podio è salito Federico Paolino. Out a pochi minuti dal termine Gabriele Volpato, mentre stava provando i tutto per tutto per rimontare nei confronti di Torelli-Greco.

Claudio Giudice tra i piloti A e Lorenzo Marcucci tra i piloti B sono i campioni della Mitjet Italian Series. Nelle ultime 3 gare stagionali, andate in scena sul tracciato brianzolo, vittorie per il giovanissimo Luca Segù in gara 2, Lorenzo Marcucci in gara 3 e per “Giagua” nella gara che ha chiuso la stagione.

Dopo aver conquistato il titolo con la vittoria in gara 1 della F.2 Italian Trophy, Riccardo Ponzio ha voluto chiudere in bellezza la stagione conquistando anche gara 2 nel Tempio della Velocità di Monza. Sul podio, assieme al pilota abruzzese, anche Alessandro Bracalente e Franco Cimarelli, terzo anche in gara 1.


--Scarica l'articolo "Nel Gran Finale degli ACI Racing Weekend a Monza assegnati tutti i titoli 2017" in PDF --


Categorie: Eventi