Nicola Baldan è il Campione SEAT Leon Cup 2016

Nicola Baldan è il Campione SEAT Leon Cup 2016

E’ arrivata all’autodromo di Monza la certezza del titolo 2016 della SEAT Leon Cup per Nicola Baldan. Il pilota della Pit Lane Competizioni ha chiuso i giochi già al termine di Gara 1, dove ha conquistato un decisivo terzo posto. L’ultima gara della stagione ha visto il pilota veneto mettere la firma sull’ottavo successo stagionale, conquistando l’undicesimo podio – su 12 gare – di una stagione straordinaria, che ha portato nella teca nel pilota di Adria un nuovo titolo, dopo quelli nei trofei Mini, Abarth e Renault. Baldan parteciperà questo fine settimana all’ultimo round del SEAT Leon EuroCup a Barcellona.

E’ stata una stagione straordinaria, forse irripetibile. Buona parte del merito è dello straordinario lavoro fatto a casa e in pista dai ragazzi della Pit Lane Competizioni, sono stati superbi! 8 vittorie e 11 podi non arrivano mai per caso. – ha commentato Baldan – Anche qui a Monza la mia Leon era davvero veloce, in Gara 1 ho preferito accontentarmi e portare a casa il terzo posto per chiudere il discorso campionato, mentre in Gara 2 ho dato il massimo e ho puntato dritto alla vittoria. Sono davvero contento che abbiamo conquistato anche il titolo team. E’ stata una stagione incredibile e il mio grazie va a tutti coloro che l’hanno resa possibile: la Pit Lane Competizioni, i miei sponsor, tutti i miei supporter e SEAT Motorsport Italia, che ha organizzato nel migliore dei modi il campionato. Ognuno a modo suo è stato fondamentale.” L’ultimo round del SEAT Leon EuroCup attende ora Baldan: “Non vedo l’ora di essere lì, sto studiando la pista e le reazioni della mia Leon grazie al simulatore che mi ha preparato Francesco Mantovani e i ragazi di I-dea Informatica. Sarebbe bello chiudere la stagione regalando una nuova gioia a questi fantastici ragazzi.”

Nicola è stato superlativo, è andato molto oltre le nostre aspettative. E’ riuscito ad essere competitivo in ogni circuito e metterci tanto del suo in molte situazioni. Siamo cresciuti insieme, la sua esperienza e la nostra competenza hanno portato ad un risultato incredibile: abbiamo centrato tutti gli obiettivi di stagione nella SEAT Leon Cup.” sono state le parole di Roberto Remelli, Team Principal della Pit Lane Competizioni, coadiuvato nella gestione della squadra dal figlio Denis e dall’ingegnere di pista Massimiliano Galeazzi. “Baldan ha dominato il campionato, Vescovi è Campione Gentleman, la Pit Lane ha trionfato tra i team. Se a questo ci aggiungiamo la pole e la vittoria di Enrico Bettera nel TCR Italia possiamo dire che questo weekend è stato semplicemente perfetto! Ora ci aspetta Barcellona, sarà difficile ma al contempo stimolante potersi confrontare in un contesto internazionale di così alto livello.

Il weekend di Monza ha visto Baldan salire sugli scudi già dalla prima sessione di prove libere, dove ha firmato il miglior tempo, replicando poi le buone impressioni nella seconda sessione, chiusa al secondo posto. La prima fila conquistata in qualifica ha avuto un sapore speciale, che ha dato la misura della determinazione del pilota veneto, in quanto Baldan ha chiuso il suo miglior giro senza l’ausilio di scie, fondamentali a Monza. Le prime fasi di Gara 1 hanno visto Baldan balzare al comando della corsa, davanti al rivale al titolo Giacon. La lotta per il campionato ha portato però Nicola ad accontentarsi di un terzo posto esente da ogni rischio, ma capace di laurearlo con una gara di anticipo Campione della serie promossa da SEAT Motorsport Italia. Libero da pensieri e pressioni, Baldan si è poi scatenato in Gara 2: una partenza fulminea lo ha proiettato dal settimo posto in griglia – per via dell’inversione dei primi 8 delle qualifiche – alla seconda posizione alle spalle di Carlotta Fedeli già alla prima staccata. Al sesto passaggio, Baldan ha trovato il varco giusto alla prima variante, passando la rivale e involandosi verso l’ottavo sigillo personale, che ha chiuso la stagione 2016 della SEAT Leon Cup Italia.


--Scarica l'articolo "Nicola Baldan è il Campione SEAT Leon Cup 2016" in PDF --


Categorie: Velocità